Sito Web

Sito Web

Creare un sito web interessante ed efficace significa concentrarsi sull’attività o sul professionista, il nostro cliente . È importante analizzare in profondità l’azienda(o persona, fondazione, ecc.) in oggetto per comprendere gli obiettivi che il suo sito web debba portare. Per esempio generare traffico, ottenere prenotazioni con facilità oppure offrire un’ esperienza visiva all’utente, per mostrargli al meglio le peculiarità dei servizi offerti.

Ci sono varie tipologie di sito web, a volte l’una comprende l’altra. Ti propongo una panoramica per inquadrarle al meglio:

Sito One Page

Un sito OnePage racchiude l’essenza dell’attività in oggetto, considerando l’obiettivo per la quale viene realizzato il sito web e le funzionalità necessarie, senza dimenticare l’aspetto emozionale.

Digital Solutioner è un tipico esempio di sito One Page, più avanti aggiungerò anche una sezione blog, come ho scritto precedentemente è possibile mischiare assieme le varie tipologie di sito.

Sito Aziendale

Un sito aziendale ha una struttura complessa, suddiviso in più pagine. Un sito web ha spesso un blog dove l’azienda tiene aggiornati gli utenti sulle novità e gli sviluppi di vario tipo. Si prevede una Homepage emozionale ed ordinata, una pagina Chi Sono con i dettagli e la storia dell’attività, una pagina Cosa facciamo dove vengono esposti i servizi, una sezione contatti con un form per ricevere i messaggi. Questa è la base alla quale si possono aggiungere svariate possibilità a seconda del tipo di azienda o libera professione che si va portare sul web. Un esempio possono essere le FAQ, un elenco con le domande/risposte più frequenti.

Un sito di questo tipo può essere spaziotartaruga.it, in costante aggiornamento con contenuti sempre nuovi.

Sito Portfolio

Questa è una tipologia di sito web adatto principalmente a chi ha contenuti visivi e cerca un approccio emozionale con l’utente. Un esempio può essere un grafico, un fotografo, ma non solo anche un cuoco che vuole mostrare le sue ricette con contenuti scritti e visivi: foto o video.

Le possibilità sono molteplici, scrivimi per maggiori informazioni, dopo un’attenta analisi avrò modo di proporti la soluzione ottimale alle tue necessità.

Sito Blog

Un blog può essere indipendente oppure una sezione all’interno di un sito principale. L’obiettivo principale è la costante produzione di contenuti di qualità, scrivendo ma non solo, anche producendo video è possibile fare un Vlog, Video Blog, d’impatto: a ognuno il suo linguaggio preferito, le possibilità sono molteplici.

Sito E Commerce

Il commercio online è un’attrattiva interessante, è anche un impegno da prendere seriamente in quanto circolano dati sensibili e le responsabilità aumentano. Per questo è importante scegliere un professionista che comprenda nel pieno le tue esigenze e sappia consigliarti le giuste modalità e caratteristiche per il negozio online.

Un esempio di negozio online è Agtronik.com, realizzato con la mia precedente azienda, è un e-commerce sulla mobilità elettrica, d’impatto e semplicità di utilizzo. Ora le possibilità sono differenti e consentono una maggiore flessibilità nelle varie funzionalità e nello stile, scrivimi pure per informazioni sarò felice di analizzare il tuo progetto e consigliarti al meglio.

Potete visionare le altre pagine su Digital Solutioner anche tramite i seguenti link: UX/UI Design e Grafica, Assistenza tecnica e gestione, Consulenze.